Case History 8/9/2022

GDO: Gestione innovativa dei processi

Dal riordino della merce al supporto degli operatori del punto vendita

agile software development
gdo

CONTESTO ED ESIGENZE

In WebScience lavoriamo in progetti di innovazione nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

La sfida principale del nostro cliente, che opera in un contesto complesso nella gestione degli ordini e dei processi di comunicazione e coordinamento interni, è di offrire ai propri consumatori prodotti e servizi competitivi e di qualità.

Questo si traduce nella continua ricerca di efficienza operativa dei punti vendita, grazie a processi interni resi più performanti tramite l'utilizzo di sistemi stabili e affidabili.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo strategico è quello di coadiuvare tutte le operazioni di negozio: togliamo l’operatività manuale ai capi reparto per aiutarli a dedicarsi alle attività di supporto alla clientela e alla vendita.

L’azienda vuole inoltre garantire un riordino della merce semplice e veloce e fornire al negozio e alla sede un monitoraggio costante dello stato dell’ordine.

Focalizzandosi quindi sulle esigenze del punto vendita l’approccio è di ridisegnare i processi di negozio, sviluppando una soluzione che preveda, a seconda delle necessità, un supporto da touchpoint diversi.

Il focus è ridurre il tempo impiegato nelle aree di back office, portando in mobilità interi processi tipicamente svolti da postazione fissa.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario fornire strumenti:

  • che aiutino nelle attività quotidiane come il riordino, la gestione delle promozioni e delle aree promozionali e attività periodiche come gli inventari di fine anno e la movimentazione della merce in entrata e in uscita dal negozio
  • che garantiscano il supporto agli operatori di punto vendita nell’accompagnare il consumatore durante l’esperienza di acquisto, fornendo risposte tempestive e in linea con le esigenze della clientela grazie alle informazioni prontamente disponibili in mobilità sui prodotti e servizi offerti
  • che supportino le attività di allestimento e manutenzione dello scaffale, rendendo immediatamente disponibili informazioni sul posizionamento della merce e sulle variazioni assortimentali comunicate dalla sede.

LE SOLUZIONI E I BENEFICI

La soluzione pensata consiste in una piattaforma, integrata ai processi core dell’azienda GDO, composta da diversi applicativi progettati e sviluppati in grado di rispondere alle esigenze che emergono quotidianamente dalle richieste degli utenti e che siano in linea con gli obiettivi di business.

In particolare, attraverso questi applicativi innovativi:

  • si semplifica il processo di riordino e approvvigionamento della merce, per garantire efficienza organizzativa e temporale ed evitare eventuali errori nella composizione dell’ordine

  • si rimane costantemente aggiornati sullo stato degli ordini, semplificando la loro gestione e facilitando le attività quotidiane del personale

  • si esegue la manutenzione e l’allestimento degli scaffali, semplificando il processo di posizionamento della merce durante il rifacimento di un planogramma ed identificando articoli nuovi in assortimento, in sostituzione, in eliminazione e in scadenza

La caratteristica principale dei servizi erogati dalle nostre soluzioni consiste nell’utilizzo totalmente mobile, riducendo di molto i tempi operativi nei punti vendita.

gestione processi gdo mobile

Il metodo di lavoro

Il progetto viene condotto coinvolgendo tutti gli stakeholder, fra cui :

  • linea di direzione: IT, vendite, logistica, acquisti
  • i manager: buyer, flow manager
  • i responsabili: supporto e formazione del punto vendita, internal audit, risorse umane, servizio contratti, controllo qualità.

Assieme si affrontano in modo collaborativo le esigenze e i bisogni dell’azienda, favorendo la diffusione della conoscenza all’interno del contesto aziendale.

Il gruppo di lavoro , evidentemente multidisciplinare, ci trova coinvolti tutti i giorni insieme al team del nostro cliente per collaborare nella identificazione e progettazione di soluzioni nelle diverse aree di business.

Lavoriamo con mindset Agile e collaborativo, usando strumenti e metodologie di co-design che aiutano a focalizzarci su processi e organizzazione aziendali.

Il rapporto quotidiano con i diversi livelli aziendali, ci aiuta a recepire feedback per alimentare la roadmap evolutiva delle soluzioni digitali.

Contattaci

Scopri di più sull'innovazione nella GDO!